14 marzo 2006

Conferme fresche


Non mi ricordo l'ultima volta che ho ricevuto una conferma scritta di una stazione, ma dev'essere passato un sacco di tempo. Scrivere un rapporto d'ascolto è una attività che impegna, perché il resoconto di come arrivava il segnale dev'essere accurato e i responsabili degli emittenti meritano rispetto perché il nostro hobby è il loro lavoro. Una volta poi, oltre a scrivere il rapporto, magari a macchina, o coi primi computer, bisognava procurare buste e francobolli, pensare al problema delle spese postali delle stazioni e quindi includere un coupon risposta internazionale acquistato all'ufficio postale (o da un amico che te li procurava), imbustare, affrancare, attendere. Troppo lavoro, per qualcuno che è troppo pigro come me e già perde il sonno dietro a segnali incomprensibili.
Con la posta elettronica e Internet il contatto con molte stazioni è diventato più facile e immediato. Molti DXer ormai inviano i loro rapporti con questo mezzo, anche perché via mail è immediato allegare le registrazioni audio (ormai tutte digitali) che servono, insieme ai dettagli sui programmi ascoltati, a fornire una prova quasi sempre decisiva di una ricezione corretta. Certo, ricevere una conferma scritta sulla carta, una semplice cartolina, è ancora più divertente, ma sono pochi a mettere in discussione la validità delle conferme (QSL) che arrivano anch'esse a stretto giro di e-mail. Ultimamente ho provato anch'io a mandare qualche rapporto d'ascolto su alcune ricezioni che mi erano sembrate interessanti, con l'idea che avrei sempre potuto parlare dell'argomento qui su Radiopassioni. Oggi mi è arrivata una conferma, su carta!, della ricezione di KNR, dalla Groenlandia, su 3815/USB kHz. Veri signer, come si dice in questi casi, cioè firmataria della conferma è la gentile Miss Ivalu Søvndahl Pedersen, responsabile della comunicazione della stazione. Il suo indirizzo di mail è: isp (at) knr (dot) gl.

Tags:

Nessun commento: