02 maggio 2006

Belle radio antiche


Tra le attività collaterali del convegno AIR di Sacile, ce n'è una che mi è dispiaciuto perdere. L'associazione aveva infatti organizzato una visitata guidata al museo La Bella Radio, realizzato negli spazi di una tardo barocca Villa Navagero Erizzo, nella località Rovarè di San Biagio di Callalta. E' una cittadina a est di Treviso, sulla strada per Oderzo, prima del fiume Piave. Il museo accoglie un migliaio di pezzi di una collezione privata, quella di Paolo Fadel, che i miei amici dell'AIR definiscono impressionante per varietà e stato di conservazione. L'esposizione accoglie esemplari dagli anni venti ai sessanta. La Villa non ha un proprio sito Web ma ho trovato una pagina con alcune istruzioni pratiche per raggiungere il museo o prendervi contatto. Le Mosè Edizioni hanno inoltre curato un catalogo che mi sembra molto interessante, anche se un po' caro (45 euro). Fiorenzo Repetto mi ha inviato una serie di fotografie e mi sembra il caso di far vedere almeno un paio di thumbnails.



Tags:

Nessun commento: