21 settembre 2007

L'ho letto sulla radio. FMeXtra goes visual

Da oggi FMeXtra è anche visual radio. Un comunicato che ho appena ricevuto da Giovanni Necchi, di Adven, la rappresentante italiana della tecnologia in grado di trasmettere stream digitali inseriti nelle sottoportanti dei segnali dell'FM analogica, spiega che nel sistema è stato appena integrato un protocollo radiotext che permette di visualizzare semplici grafici e foto a bassa risoluzione. Le dimensioni, 128x64 pixel, sono quelle dei display - per il momento in bianco e nero, sebbene siano previsti display a colori per il futuro - oggi montati sul pannello frontale dei ricevitori FMeXtra. Il sistema non è ancora ufficializzato ma i test dicono che funziona già perfettamente. Niente di spettacolare, ma sufficiente per diffondere informazioni come previsioni del tempo, grafici finanziari, piccoli banner pubblicitari. Un trucchetto carino che potrebbe risultare molto appetibile se utilizzato con un po' di fantasia. Alcuni esempi di tutte queste possibilità, sconosciute ai normali sistemi RDS (ma immagino si possa pensare di trapiantarlo nel contesto dell'FM analogica tout court, no?), sono stati condensati da Adven in un breve filmato di YouTube:


Mi pare sempre più urgente risolvere il problema della disponibilità commerciale di ricevitori FMeXtra. Quando arriveranno in negozio?

FMeXtra consente anche la trasmissioni di immagini via radio, la tecnologia, non ancora ufficialmente rilasciata, è già perfettamente funzionante.

E’ possibile trasmettere immagini o testo con risoluzione di 128 * 64 pixel, valore che permette una valida visualizzazione su display da 1-2 pollici come quelli presenti nei ricevitori radio. Le immagini digitali viaggiano nel pacchetto FMeXtra contemporaneamente al segnale audio e possono essere statiche o succedersi con cadenza definibile.
I ricevitori attualmente in commercio dispongono di display LCD mono cromatici e quindi supportano solo immagini bianco/nero, il sistema potrà essere implementato in futuro per supportare la policromia, in funzione dello sviluppo di nuovi ricevitori. Le possibilità di utilizzo sono numerose, dalla semplice presentazione statica del logo dell’emittente alla presentazioni multipagina con , ad esempio, una sequenza per le previsioni metereologiche sulle varie città o la trasmissione di pubblicità.

Nessun commento: