13 maggio 2008

A Milano si discute di nuove frontiere comunicative

Tra poche ore, alle 14.30, viene presentato il progetto Voice4info. La presentazione avviene nell'ambito di uno dei convegni di Media 2.0 Expo a Fieramilanocity (via Gattamelata), evento in corso da oggi al 15 maggio organizzato da Assoexpo. Insomma, l'erede della antica tradizione del salone IBTS, dove anni fa convergevano anche molte radio private. Oggi la manifestazione cerca di diventare più crossmediatica, il che potrebbe anche funzionare. O no, dipende da come va: il rischio è che sia una delle solite masturbazioni mentali 2.0, senza particolari cose nuove da dire.
Che cos'è Voice4info? Non ne ho idea, ve lo dico molto francamente, sembra essere un progetto di comunicazione integrata (leggi "promozione, pubblicità, marketing") in cui chi comunica ha a disposizione una rete di diversi media e opportunità. Lo segnalo perché il convegno Media 2.0 Expo merita comunque un po' di spazio e perché a Voice4info partecita anche il direttore creativo di Radio Numberone, network regionale lombardo, Luca Viscardi. Potrebbe essere interessante. Poi c'è la societa Abla che anni fa avevo intervistato, un interessante provider di servizi di raccolta e diffusione di informazioni (call center, campagne, sondaggi...) basati sulla voce e su avanzati software di automazione.
Presentazione ufficiale del progetto “voice4info”

Oggi, martedì 13 maggio a partire dalle ore 14,30, 8com – Agenzia di comunicazione e di Media Integration, sarà presente a “Media 2.0 Expo 2008 - La filiera dei Media che cambia” con il convegno dal titolo “La comunicazione alza la voce”, durante il quale verrà presentato l’innovativo progetto “voice4info”.
Un nuovo modo di produrre, veicolare e ricevere l’informazione su molteplici canali: la comunicazione aumentata apre nuovi scenari, grazie anche all’applicazione in diversi campi del marketing. Comunicazione vuol dire tante cose. Nell’era della multicanalità l’elemento “voce” nella trasmissione dei messaggi assume un ruolo fondamentale. Non più solo testo, non solo immagine ma anche audio e voce. Per trasformare il messaggio in un’esperienza avvolgente. Un approfondimento sul tema partendo dalla fase di progettazione fino alla fruizione del messaggio stesso. Tecnologie e processi.
Tra i relatori del convegno, Stefano Saladino e Sergio Poma - titolari dell’Agenzia 8com; Alessandro Bruni - Amministratore Delegato di Abla SpA; Roberto Manenti - Amministratore Delegato di Sertea e Luca Viscardi - Direttore Creativo di Radio Numberone.
I temi che verranno analizzati riguardano le diverse fasi di produzione, attraverso l’ausilio di sintesi vocale, di un messaggio audio: dalla progettazione alla produzione, dall’assemblaggio al trasporto. Inoltre verranno portati due case-history importanti che riguardano il CRM amplificato e le trasmissioni off-line.
Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente alla manifestazione direttamente sul (www.media2expo.com/it/).

Nessun commento: