06 ottobre 2008

Radiopassioni su Ticino7


Qualche pomeriggio fa in ufficio mi hanno passato la telefonata di un caro amico. Pippo Laura è un giovane anziano giornalista con una lunga carriera di agenzia stampa alle spalle. Lo conosciamo da sempre - credo avesse in qualche modo incrociato i percorsi con Mario, il "fondatore" di In Pagina, che oggi non c'è più - e da anni gli chiediamo di aiutarci in vari lavori. Non esito un secondo nell'affermare, in modo piuttosto perentorio, che Pippo è la persona più squisita che abbia mai conosciuto. E non lo dico perché insieme, malgrado pochi anni di differenza (a volte sospetto che lui sia il più giovane), condividiamo due o forse tre passioni forti come la radio, il Macintosh e i gatti. Pippo è capace di raccontare cose fantastiche della radio negli anni della guerra e della prima fase della sua professione, quando ancora molte notizie viaggiavano, per voce e telescrivente, sulle onde della radio. E quando ogni tanto mi chiede di impostargli qualcosa sul suo ultimo Mac, gli lascio credere di essere io a fargli un piacere, quando in realtà è tutto l'opposto: le visite nella sua casa al Garibaldi, dove Pippo abita con la moglie Giuditta, sono sempre una pausa di allegria e freschezza e io mi sento regolarmente in colpa quando mi faccio pregare troppo prima di presentarmi.
Insomma, Pippo mi chiama e mi racconta una cosa molto triste (la recente perdita del suo amato gatto) e una cosa molto simpatica. «Sai - mi fa - ogni venerdì compro il Corriere del Ticino per il suo supplemento (Ticino7), che trovo molto ben fatto. Magari sto insegnando al falegname a costruire il mobile, ma sapevi che hanno parlato del tuo blog?» No, non lo sapevo. Pippo, oltre ad ammettere di essere anche lui un mio lettore, ha subito promesso che mi avrebbe mandato il ritaglio del numero di Ticino7 dello scorso maggio, dove RP è stato citato nella pagina della rubrica sui media. Il ritaglio mi è arrivato questa mattina. E' un pezzo delicato, direi amorevole, sulla vecchia radio vista con gli occhi degli attuali utilizzatori dei media digitali, a firma di Roberto Gaudenzi. Radiopassioni viene presentato come un "blog per chi ama la radio", "scritto con passione e competenza".
Roberto e gli amici della redazione di Ticino7 mi hanno fatto un regalo molto gradito e voglio ringraziarli, anche se in ritardo. Mi sento molto legato, e non solo per questioni professionali, al Canton Ticino e ai suoi abitanti, alla loro dimensione di provincia immersa in una multiculturalità che getterebbe nel panico molti dei loro cugini italiani. Una provincia che come tutte le province ha i suoi difetti (ricordate la nostra descritta nei film di Pietro Germi?), ma che ogni volta che oltrepassi il tenue confine di Chiasso ti fa sentire in una dimensione per certi versi meno angusta rispetto a quello che è diventato l'incattivito campanilismo italiano. Senza contare la presenza di una emittente come la Radio della Svizzera Italiana. E di tantissimo altro.

Nessun commento: