09 settembre 2010

Pure lancia il tagging per acquistare musica alla radio

L'ironia della sorte è che Apple è il suo terzo investitore, con il 9% delle azioni (alle spalle del primo, Intel, che ne ha il 15%). Eppure Imagination Technologies, proprietaria di Pure, il marchio leader nel mercato degli apparecchi radio digitali DAB/DAB+, sembra intenzionata a fare lo sgambetto a Steve Jobs in persona. E proprio nel campo della musica MP3, il terreno che il vecchio Steve domina come un corsaro.
Mentre il tagging musical-radiofonico di Apple iTunes langue in un virtuale dimenticatoio, Imagination annuncia in questi giorni un suo servizio di "marcatura" delle canzoni ascoltate con alcuni modelli di ricevitore Pure equipaggiati con apposito pulsantino. Quando l'altoparlante diffonde una canzone che ci interessa e vogliamo acquistare, basta premere il pulsante e il brano viene riconosciuto tramite il software Shazam integrato a bordo della radio e segnalato allo store musicale di 7Digital. Sui brani acquistati non c'è protezione DRM, uno può ascoltarseli come e quanto vuole e questa è già una differenza abissale rispetto ai mille lacci e laccetti di iTunes. L'altra differenza è che diversamente dal tagging di Apple, che richiede il coinvolgimento delle stazioni radio (le quali devono inserire i metadati necessari per chiudere il cerchio tra marcatura e acquisto) Imagination sceglie la strada del riconoscimento automatico con Shazam. A meno che non si tratti di una mossa concordata proprio con Apple, forse interessata a sperimentare una tecnica alternativa, la mossa di Imagination/Pure può essere spiazzante e soprattutto incentivante per chi ancora non conosce la radio digitale.
Il nuovo servizio di tagging si chiama FlowSongs ed è collegato al sito The Lounge, il database che alimenta le funzionalità di Internet Radio di modelli Pure come Sensia. Per utilizzare FlowSongs bisogna registrarsi e versare una piccola somma di 3 sterline annue per usufruire del riconoscimento di Shazam. The Lounge funge poi da intermediario con 7digital per memorizzare i brani "taggati" da acquistare. Per ora l'opportunità vale per gli ascoltatori nel Regno Unito, ma ora che Pure si prepara a conquistare anche il mercato italiano con i suoi ricevitori, FlowSongs potrebbe diventare una opzione anche per il nostro pubblico.
Tra una decina di giorni a Milano verrà presentata ufficialmente Pure Sensia, la radio digitale ibrida con touchscreen e applicazioni Web: la sua presenza in negozio potrebbe essere un jolly importante per il lancio del DAB+ dalle nostre parti. Anche se a questo proposito restano ancora in piedi molte perplessità sui ritardi nell'assegnamento delle frequenze dei multiplex nelle regioni italiane che avrebbero dovuto partire con la digitalizzazione della radio dopo aver concluso quella della tv. Adesso manca solo che i negozi si riempiano di ricevitori Pure senza che ci siano programmi. Dopo che per anni abbiamo tracheggiato con il DAB dando la colpa alla scarsa disponibilità di ricevitori. E' possibile che questa benedetta radio digitale debba essere gestita in modo così dilettantesco?

PURE launches FlowSongs, a unique, cloud-based music service
‘Buy music direct from your radio’

London, UK 12th August 2010: PURE, the world-leading radio maker, presents FlowSongs, a ground-breaking, cloud-based music service that allows the user to identify (tag) tracks playing on any radio station and buy them directly from any PURE radio with Flow technology built-in. FlowSongs is currently exclusive to UK customers as a public beta with an international roll out taking place later in the year.
Colin Crawford, PURE's director of marketing says: 'The start of an exciting journey for PURE and our customers, FlowSongs is a unique and easy-to-use cloud-based music service that delivers a bridge between radio, which is the most popular way of discovering new music, and the ability to own that music.'
Will Page, chief economist at PRS for Music, says: "This FlowSongs music service sows all the same seeds of success that YouTube offered back in the summer of 2006 by giving the fan instant gratification – you hear it, like it and now you can buy it. It's a truly remarkable step forward in the digital convergence story as well, making it easier for music fans to purchase what they are exposed to as well as ensuring the songwriter and artist gets paid."
The first of a range of new services coming to PURE's internet-connected digital radios, FlowSongs allows users to tag and buy tracks while listening to any digital, FM or internet radio station and stream them at the touch of a button from their radio without having to switch on a computer. In addition to streaming purchased tracks from any PURE radio with Flow technology, tracks can also be downloaded in a high-quality MP3 format to a PC or Mac and added to the user's MP3 collection.
To access the FlowSongs service, users simply register their Flow radio on the Lounge (www.thelounge.com), then open and top-up a Lounge Account using a credit or debit card. From the point of opening the Lounge Account, the user receives a free 90 day trial subscription to FlowSongs allowing them to tag as many tracks as they like although credit is required in the user's account in order to purchase tracks. Tracks are individually priced, usually between 79p and £1.29 depending on the publisher, as with other leading services.
After the 90 day trial, the user can continue to use FlowSongs for an annual subscription of £2.99, enabling them to identify an unlimited number of tracks as well as purchase tracks (as long as the user's Lounge Account is topped up with credit) for a further twelve months. The Lounge Account balance can be checked and topped up at any time on the radio or online via The Lounge.
When purchased, the track is stored on the Lounge and can then be streamed from any PURE radio with Flow technology. The track can be downloaded and added to the user's digital music collection or uploaded onto an iPod or MP3 player. In addition, the track can be streamed from and organised into playlists on the Lounge. Playlists are mirrored on the radio and tracks can be searched by artist or album.
The beta version of FlowSongs is available from Monday 16th August 2010 on all PURE internet-connected digital radios including: Sensia, EVOKE Flow, AVANTI Flow, Oasis Flow and Siesta Flow.
For more information, please visit www.pure.com/FlowSongs.

FlowSongs Service Partners

Tagging is a music identifying service provided by Shazam, the world-leading music discovery provider with a database of over eight million tracks. The music store is provided by 7digital offering direct links to purchase from a tagged track.

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