11 febbraio 2013

Tutti gli eventi della Radio Week

Nella settimana del World Radio Day che l'Unesco (interessanti gli interventi sul declino delle onde corte) organizza per il 13 febbraio, anche la European Broadcasting Union attende a Ginevra (neve permettendo e i problemi potrebbero esserci anche viaggiando in treno) partecipanti al Digital Radio Summit, anch'esso previsto per il 13 febbraio. Il programma completo si può scaricare qui e prevede interventi sulla proposta unificata di "un chip per la radio digitale in Europa" ma anche spazi di approfondimento sul caso dello spegnimento della radio analogica in Norvegia. Il DRS 2013 è un evento aperto ma prevede una quota di partecipazione di 100 franchi svizzeri. Si inserisce nell'ambito di una "radio week" che si tiene da oggi al 14 febbraio e della quale vorrei segnalare in particolare due eventi. Uno è promosso dall'IDAG, International DMB Advancement Group per esplorare le possibilità di distribuzione su scala europea di dati digitali attraverso le infrastrutture DAB. L'altro è la nuova edizione del Radiohack Summit, una due giorni (11-13 febbraio) che coinvolgerà soprattutto i tecnici, gli sviluppatori software e i service provider che discuteranno, "mani in pasta", le nuove applicazioni della radio digitale. Il Radiohack ha anche una pagina Facebook. Mi scuso per aver dato così tardi la notizia ma in teoria l'evento inizia alle 13 di oggi quindi si fa ancora in tempo ad arrivare a Ginevra. Il programma dettagliato si può prelevare qui. Segnalo il contributo di Paolo Casagranda della RAI che verterà sugli sviluppi per la trasmissione di slideshow tridimensionali nell'ambito del sistema RadioVIS previsto dalla piattaforma RadioDNS. RadioVIS - che ha anche aperto un forum su Google Developers - è un sistema che consentirebbe la trasmissione via Internet di immagini 3D senza occhialini, da integrare in un contesto crossmediale grazie a RadioDNS. Se avete un iPad e volete sperimentare un servizio molto simile potete scaricare la nuova app della NASA "Spacecraft-3D" che visualizza spettacolari rappresentazioni 3D delle principali sonde spaziali NASA con un iPad che inquadra attraverso la sua fotocamera una immagine-trigger (un QR Code, un semplice pattern). Potrebbe essere un'ottimo strumento pubblicitario se associato, via RadioDNS, a uno spot radiofonico.


Infine c'è ancora tutta la giornata di martedì per seguire l'esposizione parigina di Le Radio 2013, salone innovativo che riunisce i professionisti della radio francese ed europea, ancora in corso al Centre Etoile Saint-Honoré, nella capitale francese. Il salone chiude appunto il 12 febbraio e si è aperto il 9 con una pre-conferenza dedicata alla programmazione, Radio Zest, che ha cercato di essere una TED Conference della radiofonia. Un modello che per qualche ragione nessuno riesce a riprendere, su scala più piccola, qui in Italia.

Nessun commento: